Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT), Stage 10: Peter Sagan vince a Foligno

Peter Sagan (Photo Getty Images)

Peter Sagan fa lavorare la squadra ma stavolta sul traguardo di Foligno capitalizza e vince la decima tappa. Lo slovacco è la nuova maglia ciclamino.

Peter Sagan nuova Maglia Ciclamino (Photo Getty Images)
Peter Sagan nuova Maglia Ciclamino (Photo Getty Images)

Ultimo giorno di gara prima del meritatissimo giorno di riposo e Peter Sagan 🇸🇰 (BORA – hansgrohe) lascia il segno nella decima tappa del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) con arrivo a Foligno; frazione in cui la formazione tedesca ha messo in chiaro da subito le sue intenzioni.

I protagonisti della fuga sono sempre i soliti eroi Umberto Marengo 🇮🇹 (Bardiani CSF – Faizané), Simon Pellaud 🇨🇭  (Androni Giocattoli – Sidermec), Samuele Rivi 🇮🇹 (EOLO – Kometa) e Taco Van der Hoorn 🇳🇱 (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Kobe Goossens 🇧🇪 (Lotto Soudal) che tuttavia non riusciranno mai ad avere un vantaggio tale da sperare di poter arrivare in fondo alla frazione.

La situazione in gara cambia in vista dell’unico GPM in programma il Valicoa della Somma con la BORA che si mette in testa a scandire il passo con Giovanni Aleotti 🇮🇹 in grande evidenza insieme a Daniel Oss 🇮🇹; a farne le speso sono Giacomo Nizzolo 🇮🇹 (Team Qhubeka ASSOS), Dylan Groenewegen 🇳🇱 (Team Jumbo – Visma) e Tim Merlier 🇧🇪 (Alpecin – Fenix).

Grande bagarre nello sprint con bonus di Campello sul Clitunno con Remco Evenepoel 🇧🇪 (Deceuninck – Quick Step) e la Maglia Rosa Egan Bernal 🇨🇴 (INEOS Grenadiers) che si danno battaglia in volata con il belga che strappa un secondo di abbuono. La volata è ormai una questione per i pochi velocisti rimasti in gruppo con Elia Viviani 🇮🇹 (Cofidis, Solutions Crédits) che non riesce a seguire il compagno Simone Consonni 🇮🇹.

A partire lungo è Juan Sebastian Molano 🇨🇴 (UAE Team Emirates) ma Peter oggi può solo vincere e infatti salta il colombiano e va a vincere la tappa davanti a Fernando Gaviria 🇨🇴 e Davide Cimolai 🇮🇹; per il ciclista di Zilina anche la leadership della classifica a punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: