Giro d’Italia (2.UWT), Stage 6: Bis di Démare a Scalea. Battuti Ewan e Cavendish

Arnaud Démare (@La Presse)
Bis di Arnaud Démare che mette a segno la seconda vittoria del suo Giro sull’arrivo di Scalea. Il francese rafforza la sua maglia ciclamino

Dopo la vittoria sull’arrivo di Messina, Arnaud Démare (Groupama – FDJ) si aggiudica la volata di Scalea, sede di arrivo della sesta tappa di questa edizione del Giro d’Italia (2.UWT); in classifica generale nessuna variazione con Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo) che conserva senza problemi la Maglia Rosa.
Inizio blando con andatura turistica ma appena la strada inizia a salire verso l’unico GPM di giornata posto a Vibo, precisamente all’aeroporto Razza, si muove Diego Rosa (EOLO – Kometa Cycling Team) che da solo transita per primo al gran premio della montagna e nel successivo traguardo volante sempre posto nella cittadina calabrese.
Il plotone dietro lascia fare il piemontese ma non lascia spazio al trio Drone Hopper – Androni Sidermec formato da Eduardo Sepulveda, Filippo Tagliani e Simone Ravanelli; il destino del ciclista piemontese è ormai segnato perchè da solo non andrà fino all’arrivo anche se transiterà per primo anche nel secondo “TV” di Guardia Piemontese Marina.
Il ciclista della EOLO termina la sua avventura a 28 km dall’arrivo con le squadre dei velocisti che alzano il ritmo e si arriva velocemente alla volata finale magistralmente tirata dal solo Jacopo Guarnieri; Démare, sempre più Maglia Ciclamino, batte per un soffio Caleb Ewan (Lotto Soudal), incapace di fare un colpo di reni degno di questo gesto, e Mark Cavendish (Quick – Step Alpha Vinyl Team).