Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT), Stage 8: Victor Lafay vince a Guardia Sanframondi. Caduta per Vincenzo Nibali

Victor Lafay (Photo LaPresse)

Il francesino Lafay stacca tutti lungo l’ultima salita e vince l’ottava tappa del Giro d’Italia.  Scivolata per Nibali

Victor Lafay
Victor Lafay (Photo Cofidis)

Victor Lafay 🇫🇷 (Cofidis, Solutions Crédits) vince l’ottava tappa del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) staccando negli ultimi chilometri i compagni di fuga.

La tappa si apre con la notizia del ritiro, dopo pochi chilometri, della Maglia Ciclamino Caleb Ewan 🇦🇺 (Lotto Soudal) che abbandona la corsa per un fastidio al ginocchio; una caduta coinvolge Vincenzo Nibali 🇮🇹 (Trek – Segafredo), insieme a qualche suo compagno di squadra, con il messinese che termina la tappa nel gruppo della Maglia Rosa“Oggi è stata una giornata – le dichiarazioni dello Squalo – in cui ho forato, cambiato bici e sono scivolato ad inizio frazione. Non è stato fin qui un Giro facile e domani lavoreremo per Giulio che sta attraversando un buon periodo di forma.”

Fuga di giornata composta da Alexis Gougeard 🇫🇷 (AG2R Citroën Team), Giovanni Carboni 🇮🇹 Bardiani CSF – Faizanè), il fracesino Lafay, Francesco Gavazzi 🇮🇹 (EOLO – Kometa), Kobe Goossens 🇧🇪 (Lotto Soudal), Nelson Oliveira 🇵🇹 (Movistar Team), Nikias Arndt 🇩🇪(Team DSM), Fernando Gaviria 🇨🇴 (UAE Team Emirates) e Victor Campenaerts 🇧🇪 (Team Qhubeka ASSOS).

La corsa va via liscio con Goossens che transita primo sul GPM di Bocca della Selva; in discesa ci prova Gaviria che tuttavia cade e poi riesce a rientrare sulla testa della corsa. Il più “irrequieto” è Campenaert che ai piedi della salita finale si porta dietro Carboni; Lafay capisce che è il momento di entrare in azione e in breve tempo riprende il ciclista della Bardiani e vince in solitaria con Gavazzi che chiude al secondo posto davanti ad Arndt.

Il gruppo pensa già alla tappa di domani con l’ungherese Attila Valter 🇭🇺 (Groupama – FDJ) che conserva la leadership della classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: