Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT), Stage 9: Egan Bernal vince a Campo Felice e diventa il nuovo leader della corsa

Giro d'Italia 2021 - 104th Edition - 9th stage Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio) 158 km - 16/05/2021 - Egan Bernal (COL - Ineos Grenadiers) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021
Egan Bernal va in rosa con la vittoria a Campo Felice davanti ad un pimpante Giulio Ciccone. Brutta caduta per Mohoric che sarà costretto al ritiro

Egan Bernal 🇨🇴 (INEOS Grenadiers) è l’assoluto protagonista dell’ottava tappa del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) quella con l’arrivo sullo sterrato di Campo Felice; il colombiano accelera nel tratto più duro piegando la resistenza di un buonissimo Giulio Ciccone 🇮🇹 (Trek – Segafredo) e Aleksandr Vlasov 🇷🇺 (Astana Premier – Tech) aggiudicandosi la prima tappe della sua carriera nelle corsa rosa e soprattutto la prima Maglia Rosa.
Ritmo elevato con diversi attacchi già sulla prima salita di giornata il Passo Godi dove si sganciano una ventina di uomini tra cui Damiano Caruso 🇮🇹 (Bahrain – Victorious); la presenza del siciliano induce il gruppo, tirato da UAE Team Emirates e Team BikeExchange, a chiudere immediatamente sulla fuga.
Brutta caduta in discesa per Matej Mohoric 🇸🇮 che si ribalta e spezza la sua bici in due; il ciclista sloveno si rialza ma è visibilmente scosso tanto da doversi ritirare ed essere trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. Successivamente si forma la fuga di giornata formata da Tanel Kangert 🇪🇪, Simon Carr 🇬🇧 e Ruben Guerreiro 🇵🇹 (EF Education – Nippo), Diego Ulissi 🇮🇹, George Bennett 🇳🇿 e Koen Bouwman 🇳🇱 (Team Jumbo – Visma), Michael Storer 🇦🇺 (Team DSM), Matteo Fabbro 🇮🇹 (BORA – Hansgrohe), Bauke Mollema 🇳🇱, Einer Rubio 🇨🇴 (Movistar Team), Nicolas Edet 🇫🇷 (Cofidis, Solutions Crédits), Geoffrey Bouchard 🇫🇷 e Tony Gallopin 🇫🇷 (AG2R Citroën Team), Luis León Sánchez 🇪🇸, Giovanni Visconti 🇮🇹 e Filippo Zana 🇮🇹 (Bardiani CSF – Faizanè) ed Eduardo Sepulveda 🇦🇷 (Androni Giocattoli-Sidermec).
La situazione è ben controllata dal gruppo che inizia ad alzare il ritmo lungo l’ultima ascesa con l’azione degli uomini di Egan; in testa è lotta tra Bouchard e Bouwman con quest’ultimo che rientra sul francese proprio nel tratto finale in sterrato. Nel gruppo la Maglia Rosa Attila Valter 🇭🇺 (Groupama – FDJ) è in difficoltà mentre è Vlasov il primo a muoversi seguito da Bernal che si porta dietro inizialmente Ciccone.
L’azione del colombiano prende vigore quando mette la catena sul 53 andando cosi a prendersi la maglia a la tappa; qualche piccola difficoltà per Remco Evenepoel 🇧🇪 (Deceuninck – Quick Step) che nel tratto sterrato inizialmente si trova molto dietro per poi recuperare e chiudere quarto.