Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT), Stage 9: Egan Bernal vince a Campo Felice e diventa il nuovo leader della corsa

Giro d'Italia 2021 - 104th Edition - 9th stage Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio) 158 km - 16/05/2021 - Egan Bernal (COL - Ineos Grenadiers) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

Egan Bernal va in rosa con la vittoria a Campo Felice davanti ad un pimpante Giulio Ciccone. Brutta caduta per Mohoric che sarà costretto al ritiro

Egan Bernal in Maglia Rosa
Egan Bernal in Maglia Rosa (Photo Giro d’Italia)

Egan Bernal 🇨🇴 (INEOS Grenadiers) è l’assoluto protagonista dell’ottava tappa del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) quella con l’arrivo sullo sterrato di Campo Felice; il colombiano accelera nel tratto più duro piegando la resistenza di un buonissimo Giulio Ciccone 🇮🇹 (Trek – Segafredo) e Aleksandr Vlasov 🇷🇺 (Astana Premier – Tech) aggiudicandosi la prima tappe della sua carriera nelle corsa rosa e soprattutto la prima Maglia Rosa.

Ritmo elevato con diversi attacchi già sulla prima salita di giornata il Passo Godi dove si sganciano una ventina di uomini tra cui Damiano Caruso 🇮🇹 (Bahrain – Victorious); la presenza del siciliano induce il gruppo, tirato da UAE Team Emirates e Team BikeExchange, a chiudere immediatamente sulla fuga.

Brutta caduta in discesa per Matej Mohoric 🇸🇮 che si ribalta e spezza la sua bici in due; il ciclista sloveno si rialza ma è visibilmente scosso tanto da doversi ritirare ed essere trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. Successivamente si forma la fuga di giornata formata da Tanel Kangert 🇪🇪, Simon Carr 🇬🇧 e Ruben Guerreiro 🇵🇹 (EF Education – Nippo), Diego Ulissi 🇮🇹, George Bennett 🇳🇿 e Koen Bouwman 🇳🇱 (Team Jumbo – Visma), Michael Storer 🇦🇺 (Team DSM), Matteo Fabbro 🇮🇹 (BORA – Hansgrohe), Bauke Mollema 🇳🇱, Einer Rubio 🇨🇴 (Movistar Team), Nicolas Edet 🇫🇷 (Cofidis, Solutions Crédits), Geoffrey Bouchard 🇫🇷 e Tony Gallopin 🇫🇷 (AG2R Citroën Team), Luis León Sánchez 🇪🇸, Giovanni Visconti 🇮🇹 e Filippo Zana 🇮🇹 (Bardiani CSF – Faizanè) ed Eduardo Sepulveda 🇦🇷 (Androni Giocattoli-Sidermec).

La situazione è ben controllata dal gruppo che inizia ad alzare il ritmo lungo l’ultima ascesa con l’azione degli uomini di Egan; in testa è lotta tra Bouchard e Bouwman con quest’ultimo che rientra sul francese proprio nel tratto finale in sterrato. Nel gruppo la Maglia Rosa Attila Valter 🇭🇺 (Groupama – FDJ) è in difficoltà mentre è Vlasov il primo a muoversi seguito da Bernal che si porta dietro inizialmente Ciccone.

L’azione del colombiano prende vigore quando mette la catena sul 53 andando cosi a prendersi la maglia a la tappa; qualche piccola difficoltà per Remco Evenepoel 🇧🇪 (Deceuninck – Quick Step) che nel tratto sterrato inizialmente si trova molto dietro per poi recuperare e chiudere quarto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: