Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT), Stage 20: Alba – Sestriere ⭐⭐⭐⭐

Il Piano B di RCS prevede tre volte la scalata del Sestriere. Attenzione al versante di Sauze di Cesana che potrebbe fare molto male.

Doveva essere il grande giorno del Colle dell’Agnello e dell’Izoard e invece non sarà cosi!!! In un primo momento la problematica delle condizioni metereologiche ma successivamente arrivava la notizia che la municipalità di Briancon vietava il passaggio del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) per via delle restrizioni del governo francese in  materia di Covid – 19.

La ventesima tappa è stata ridisegnata da RCS mantendo la partenza da Alba e l’arrivo sul Sestriere190 i km  in programma per un dislivello totale di 3716 metri.

Dopo 52 km dalla partenza il gruppo affronterà lo sprint di Saluzzo prima di proseguire verso Perosa Argentina dove inizia la lunga salita verso il primo passaggio su Sestriere (31,8 km al 4% e gli ultimi 8 km con una pendenza media dell’8%).

Discesa verso Cesana Torinese dove si riprende a salire per il secondo passaggio sul Sestriere dal versante di Sauze di Cesana; una salita di 6,9 km al 7,2%.

Il versante di Sauze di Cesana sarà protagonista anche della terza e ultima scalata per arrivare al traguardo del Sestriere.

Frazione più semplice rispetto a quella originale ma a questo punto del Giro la stanchezza è una variabile da tenere in seria considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: