IV° Memorial Rosario Costa: trionfa il ciclismo!!! Bruno si aggiudica la gara Allievi/Juniores con Cuzzocrea che si piazza terzo.

Il ricordo di Rosario Costa ha riempito un pomeriggio interamente dedicato al ciclismo.

Una splendida giornata di ciclismo quella di oggi a Villafranca Tirrena dove si è tenuto il IV° Memorial Rosario Costa. La manifestazione ha preso il via alle ore 16 con la gara promiscua Allievi/Juniores.
E’ stata una vera e propria battaglia sin dalle prime battute con un ritmo di corsa elevato; già al quinto giro, dei 30 previsti, si avvantaggiano Andrea Bruno (Team Toscano) e Manfredi Cipriano ma il gruppo non li lascia scappare. Bruno riparte, dopo qualche tornata, seguito da Fabio Cuzzocrea; la coppia in testa alla corsa viene ripresa da Samuele Giunta e Matteo Ligato (Forno Pioppi) . Il quartetto ha un vantaggio al quattordicesimo giro di 13″.
La situazione a dieci giri dal termine vede il quartetto in testa alla corsa con un vantaggio di 23″ su i due contro-attaccanti Alessandro Greco e Antonio Spada (Fontanafredda Sicilia); il gruppo, perde terreno, è ben controllato dai ragazzi del Team Nibali.
La buona collaborazione che aveva contraddistinto i quattro atleti in testa alla gara, viene meno a 9 giri al termine con l’attacco di Bruno, che tiene per un paio di giri, prima di essere ripreso a 5 giri dal termine; il vincitore della gara fa parte di questo gruppetto all’attacco.
Volata finale ad appannaggio di Bruno che batte Ligato e Cuzzocrea; Giunta e Greco si piazzano rispettivamente quarto e quinto. Completano la top 10 Gabriele Munafò, ottavo e autore di una bella prestazione dopo una foratura che l’aveva relegato dietro il gruppo principale e Daniele Formica nono.
“Non è stato semplice organizzare un calendario che potesse soddisfare tutti. Non smetterò mai di ringraziare gli organizzatori che fino ad oggi hanno avuto il coraggio di portare avanti gli impegni presi.” Queste le parole del Presidente del Comitato Regionale Sicilia, Diego Guardì, che non è voluto mancare a questa intensa giornata di ciclismo dedicata al ricordo del nostro Rosario Costa.
Salvatore Furnari, accompagnatore del Team ed elemento di raccordo tra atleti e management, ha consegnato i premi ai vincitori delle categorie prima di consegnare una targa commemorativa alla famiglia Costa.
Il Team Nibali ci tiene a ringraziare il vicesindaco Cavallaro e l’Assessore allo sport Barbara Di Salvo presenti durante la gara e la premiazione.
Un giornata di ciclismo all’insegna dell’amicizia, del rispetto di tutti gli atleti in gara, nel ricordo di Rosario che continua a correre con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: