Adriatica Ionica Race 🇮🇹 (2.1), Stage 2: Lorenzo Fortunato doma Cima Grappa

Lorenzo Fortunato (Photo Imago)

Seconda vittoria stagionale per Lorenzo Fortunato che vince la tappa con arrivo alla Cima Grappa; è lui il nuovo leader della corsa

Cima Grappa
Adriatica Ionica Race

25 anni, 170 cm per 58 kg. Questi i numeri di Lorenzo Fortunato 🇮🇹 (EOLO – Kometa) la rivelazione italiana del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) che l’ha visto trionfare sul Monte Zoncolan e chiudere in 16esima posizione senza curare minimamente la classifica; oggi doma Cima Grappa, vince la seconda frazione dell’Adriatica Ionica Race 🇮🇹 (2.1) diventa il nuovo leader della corsa.

Si riparte con Elia Viviani 🇮🇹 (Nazionale Italiana) leader della classifica generale ma la tappa di oggi è per scalatori puri; Mattia Bais 🇮🇹 (Androni Giocattoli – Sidermec), Luca Rastelli 🇮🇹 (Team Colpack Ballan), Andrea Debiasi 🇮🇹 (Cycling Team Friuli ASD), Ricardo Tosin 🇮🇹 (General Store Essegibi F.lli Curia), Francesco Zandri 🇮🇹 (Work Service Marchiol Vega) e Riccardo Verza 🇮🇹 (Zalf Euromobil Fior).

Azione di giornata annullata ai piedi della salita finale con il gruppo molto scremato; il primo a muoversi Merhawi Kudus 🇪🇷 (Astana – PremierTech) che si porta dietro il compagno di squadra Vadim Pronskiy 🇰🇿 e la coppia Bardiani CSF – Faizanè Giovanni Carboni 🇮🇹 e Filippo Zana 🇮🇹.

Fortunato sale del proprio passo e sfrutta il suicidio tattico di Kudus che riporta l’azzurro sul compagno di squadra Pronskiy che nel frattempo si era avvantaggiato.

L’italiano della EOLO, che si è gestito alla grande, all’interno dell’ultimo Km chiude il gap sulla testa della corsa e vince la seconda tappa davanti a Kudus e Pronskiy; ancora bene Carboni, quarto, mentre in decima posizione si piazza Davide Rebellin 🇮🇹 che con i suoi 49 anni paga 1’32” da Fortunato.

Domani tappa conclusiva la Ferrara – Comacchio di 149 km totalmente pianeggianti ma con ben sei tratti di sterrato che potrebbero regalare sorprese.

 

LA TAPPA DI DOMANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: