Road to Parigi: Carapaz vince in Svizzera, Pogacar e Evenepoel profeti in patria

Tadej Pogacar (Photo LaPresse)
Richard Carapaz e Tadej Pogacar vincono in Svizzera e Slovenia. Mark Cavendish sempre più vicino al ritorno al Tour de France

A 12 giorni dalla partenza da Brest dell’edizione 108 del Tour de France 🇫🇷 (2.UWT) arrivano le vittorie di alcuni dei protagonisti che infiammeranno la corsa francese con le vittorie di Richard Carapaz 🇪🇨 (INEOS Grenadiers) e Tadej Pogacar 🇸🇮 (UAE Team Emirates) rispettivamente al Tour de Suisse 🇨🇭 (2.UWT) e al Tour of Slovenia 🇸🇮 (2.Pro). Discorso diverso per Remco Evenepoel 🇧🇪 (Deceuninck – Quick Step) che domina il Baloise Belgium Tour 🇧🇪 (2.Pro)
TOUR OF SUISSE. In Svizzera la prima maglia gialla è Stefan Küng 🇨🇭 (Gruopama – FDJ) che si candida a grande rivale del nostro Filippo Ganna 🇮🇹 nella prova a cronometro delle Olimpiadi di Tokyo; nelle successive tappe sale in cattedra il talento e la potenza di Mathieu Van der Poel 🇳🇱 (Alpecin – Fenix) che si aggiudica due frazioni prima del ritiro precauzionale dovuti al raffreddore. In montagna assoluto protagonista Carapaz che trova in Rigoberto Uran 🇨🇴 (EF Education – Nippo) il suo grande rivale per la classifica generale; il colombiano disputa e vince la cronometro di Andermatt ma si deve accontentare della seconda piazza in classifica generale mentre il gradino più basso del podio è di Jakob Fuglsang 🇩🇰 (Astana – Premier Tech) apparso in ottima forma. Sempre tra i protagonisti Julian Alaphilippe 🇫🇷 abbondantemente nel vivo della corsa con diversi piazzamenti e attacchi; il transalpino abbandona la corsa alla vigilia dell’ottava e ultima tappa per assistere alla nascita di suo figlio. Tra gli azzurri è bello rivedere in sesta posizione Domenico Pozzovivo 🇮🇹 (Team Qhubeka ASSOS) in netta ripresa fisica dopo il Giro; nona posizione per Mattia Cattaneo 🇮🇹 mentre per un solo punto Antonio Nibali 🇮🇹 (Trek – Segafredo) deve cedere la maglia a pois a Michael Woods 🇨🇦 (Israel Start – Up Nation) anche lui sicuro protagonista in Francia.
TOUR OF SLOVENIA. Era il favorito numero 1 della corsa e Pogacar ci mette pochissimo a chiudere la corsa già alla seconda tappa rifilando distacchi importanti agli avversari con Diego Ulissi 🇮🇹 che torna alla vittoria e si piazza in seconda posizione davanti all’altro azzurro Matteo Sobrero 🇮🇹; bene anche Giovanni Carboni 🇮🇹 (Bardiani CSF -Faizanè) che chiude la corsa in ottava posizione.
BALOISE BELGIUM TOUR. Dominio da parte di Remco Evenepoel che già dopo la prima giornata di gara è il leader della corsa; dominio che diventa totale nella cronometro di Knokke – Heist dove ha la maglio di soli 2″ sul compagno di squadra Yves Lampaert 🇧🇪 ma mette in cassaforte, rifilando distacchi pesanti, la classifica generale. I chiave Tour de France importantissima vittoria nell’ultima frazione di Mark Cavendish 🇬🇧, quinto centro stagionale, che potrebbe rimpiazzare Sam Bennett 🇮🇪 alla prese con alcuni problemi fisici; tra il Tour e “Cannoball” c’è un’ultima questione da risolvere quella dello stipendio, al minimo sindacale, che Patrick Lefevere potrebbe ritoccare proprio in vista della Grande Boucle.
