Coppi&Bartali (2.1), Stage 1: Riccione – Riccione

Prima e insidiosa tappa della Settimana Internazionale Coppi&Bartali con partenza e arrivo a Riccione; 164 km e oltre 2800 metri di dislivello

Prima tappa della Settimana Internazionale Coppi&Bartali (2.1) che vede al via ben 10 team World Tour e il rientro alle corse dello Squalo Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team); presente anche Mathieu Van der Poel (Alpecin – Fenix) grande protagonista questo fine settimana alla Milano – Sanremo.
164,4 km in programma con partenza e arrivo a Riccione con ben 2898 metri di dislivello; subito dopo la partenza la strada è un continuo saliscendi con il passaggio da San Clemente, Santa Maria del Monte (2400 metri al 4,8%), da Tavullia (2300 metri al 4,8%) prima di entrare in un circuito di 27,3 km da ripetere per tre volte.
Un percorso di tre giri che tocca nuovamente Tavullia, successivamente Montegrandolfo e poi la salita di Mondaino (3,3 km al 7,8%) che al secondo passaggio sarà valida per la classifica degli scalatori; usciti dal circuito il gruppo affronterà la salita che porta al GPM di Grotta di Onferno (2,6 km al 5,8%) seguito da un piccolo muro di 1000 metri al 9,7%.
Le difficoltà non sono finite perchè il gruppo se la dovrà vedere con la famosissima salita de La Pedrosa 2400 metri al 12% per arrivare al GPM di Montefiore Conca. Prima dell’arrivo di Riccione l’ultimo tratto in salita è il San Clemente (2200 metri al 4,3%).