Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT), Stage 10: L’Aquila – Foligno ⭐⭐

Finale con arrivo a Foligno dove il gruppo dovrà prestare attenzione a curve, rotatorie, spartitraffico e una semicurva a 500 metri dal traguardo

Giro d'Italia Stage 10 L'Aquila - Foligno
Giro d’Italia Stage 10 L’Aquila – Foligno

L’Aquila – Foligno è la decima e ultima tappa del Giro d’Italia 🇮🇹 (2.UWT) prima del meritatissimo giorno di riposo; frazione di appena 139 km e un finale adatto alle ruote veloci del gruppo.

Buona parte della tappa è ondulata e dopo appena 9 km la strada inizia a salire verso la Sella di Corno (6000 metri al 4,2%); successiva discesa che porterà il gruppo al traguardo volante di Santa Rufina.

Al km 74, precisamente a Piediluco, inizia un tratto caratterizzato da tre salite: la Forca di Arrone (3400 metri al 3,7%), il Valico della Cantoniera di Monte Moro (5900 metri al 3,8%) e l’unico GPM in programma il Valico della Somma (6,8 km al 5%).

Lunga discesa per arrivare allo sprint con bonus posto a Campello sul Clitunno e ultimi chilometri lineari fino ai 2000 metri all’arrivo di Foligno dove il gruppo dovrà prestare attenzione ad una rapida successione di curve, una a destra e due a sinistra, che immettono ai 1300 metri nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva.

 

IL FINALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: