Giro d’Italia (2.UWT), Stage 9: Isernia – Blockhaus

Isernia

Altimetria Stage 9

Tappa impegnativa con partenza da Isernia e arrivo sul Blockhaus dopo aver scalato il Passo Lanciano. I big non potranno più nascondersi

Isernia
Planimetria Stage 9

Ultima tappa del Giro d’Italia (2.UWT) prima del secondo, meritato, giorno di riposo; secondo arrivo in salita in un frazione di 191 km e un dislivello che supera abbondantemente i 4000 metri. Partenza da Isernia e arrivo ai 1665 metri del Blockhaus.

Appena usciti da Isernia il gruppo inizia subito a salire verso il primo GPM di giornata il Giro d’Italia (2.UWT), Stage 9: Isernia – Blockhaus Valico del Macerone (3,4 km al 5,6%), seguito da altre due salite contrassegnate come gran premio della montagnaRionero Sannitico (10 km al 6%)Roccaraso (7,8 km al 5,7%).

Lunga discesa prima di arrivare a Guardiagrele dove si affronta il versante più facile di 3900 metri al 5,3% che anticipa di qualche chilometro il traguardo volante di Filetto; da questo momento si inizia a fare sul serio con il Passo Lanciano (10,3 km al 7,6%) che dal km 4 al km 7 presenta una pendenza media del 9,1%.

Dopo il secondo e ultimo sprint di giornata posto a Roccamorice inizia la salita finale del Blockhaus di 13,6 km all’8,4% con gli ultimi 10 km con una pendenza costante al 9,4% per una frazione che scremerà la classifica generale definendo il gruppetto di big che si giocheranno la vittoria finale della “Corsa Rosa”.

 

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: