Il Giro di Sicilia (2.1), Stage 1: Milazzo – Bagheria

Stage 1 Planimetria
La Milazzo – Bagheria è la prima frazione de Il Giro di Sicilia 2022. Arrivo adatto ai velocisti che si giocheranno la prima maglia da leader

199 km e 1510 metri di dislivello in programma per la prima tappa de Il Giro di Sicilia 🇮🇹 (2.1) che inizia domani a Milazzo con l’arrivo a Bagheria; una tappa esposta al vento lungo della strada statale 113.
Dopo 20 km dalla partenza di Milazzo tanti gli attacchi per chi vuole andare a prendere la prima maglia verde pistacchio che rappresenterà a fine frazione il primo leader della classifica degli scalatori; il GPM di Tindari (5,6 km al 3,6%) arriva dopo appena 25 km di corsa.
La planimetria della frazione è un continuo saliscendi con il plotone che transiterà da Marina di Patti, Gioiosa Marea, Brolo, Capo d’Orlando, Rocca di Capri Monteleone, Sant’Agata di Militello, Acquedolci, Marina di Caronia, Santo Stefano di Camastra, Castel di Tusa e Cefalù prima del traguardo volante posto in cima allo strappo di Termini Imerese (1500 metri al 5,1%).
Tappa favorevole ai velocisti che negli ultimi tre chilometri lasciano la statale 113 per entrare in città a Bagheria; si contano due curve ai 2400 m (sinistra – destra) che portano a un ampio curvone lungo quasi 1 km su strada molto ampia per arrivare all’ultima curva che immette nel rettilineo finale di 350 m su strada larga e asfaltata. Ultimi chilometri tutti in leggera ascesa con pendenza media dell’1.5%.