Tirreno – Adriatico (2.UWT), Stage 3: Murlo – Terni

Murlo

Altimetria Murlo - Terni (@Tirreno - Adriatico 2022)

La Murlo – Terni è la terza frazione della “Corsa dei Due Mari” con arrivo che sorride alle ruote veloci del gruppo

Murlo
Planimetria Stage 3

Terza frazione della Tirreno – Adriatico (2.UWT) di 170 km 2000 metri di dislivello con partenza da Murlo e arrivo a Terni favorevole alle ruote veloci del gruppo.

Subito dopo la partenza da Murlo il gruppo affronterà una breve salita che termina ai 378 metri di San Quirico d’Orcia; discesa e tratto pianeggiante per arrivare a Borgo Castelvecchio dove inizia la salita dell’unico GPM di giornata La Foce (5,4 km al 4,6%).

Lungo tratto pianeggiante prima di una salita, non contrassegnata come gran premio della montagna, di San Cristoforo (4400 metri al 5,2%); la tappa vivrà di questa continua condizione di salite, discesa e pianura anche nell’ultima parte con il Guardea (6700 metri al 3,6%) che anticipa il traguardo volante di Amelia posto al km 143.

Dopo Amelia si affronta una lunga discesa per entrare nella piana di Narni e Terni. Strade larghe e rettilinee, dal fondo stradale talvolta usurato, ma senza eccessive difficoltà, portano al traguardo nel salotto cittadino di Terni in Corso del Popolo.

Ultimi 3 km su strade larghe e diritte, a volte con spartitraffico centrale, intervallate da rotatorie di grande diametro. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva verso sinistra in piano con passaggio dall’asfalto al porfido all’ingresso del rettilineo di arrivo di 350 m su porfido larghezza 7.5 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: