Tour de France (2.UWT), Stage 16: Carcassonne – Foix

Altimetria Stage 16
Si parte da Carcassone per arrivare a Foix passando per il Port de Lers e il temibile Mur de Péguère che nel finale presenta dure pendenze

Carcassonne ancora protagonista dopo l’arrivo della quindicesima tappa del Tour de France (2.UWT); la cittadina francese della regione della Linguadoca nel sud della Francia è sede di partenza della sedicesima frazione di 178,5 km con arrivo a Foix.
Lasciata Carcassonne il plotone affronta subito la Côte de Saint Hilarie (1500 metri al 6,6%) e il Col de l’Espinas (5300 metri al 5%) e infine lo sprint di Lavelanet; questa prima parte fino al km 113 non offre grandi emozioni fino a Vicdessos dove inizia la prima vera salita della giornata il Port de Lers (11,4 km al 7%). Quasi 20 km di discesa par arrivare a Massat dove inizia l’ultima salita di giornata il Mur de Péguère.
Salita particolare di 9300 metri la 7,3% di pendenza media che si divide in due parti con i primi 6000 metri molto pedalabili ma gli ultimi 3600 metri presentano una pendenza media che non scende mai sotto l’11,4%; arrivati in cima mancano 21 km all’arrivo di Foix che potrebbero essere vitali per coloro che sono rimasti attardati sul Péguère.
MATERIALE TECNICO