Tour de France (2.UWT), Stage 17: Saint Gaudens – Peyragudes

Peyragudes

Altimetria Stage 17

Quattro salite per la tappa più breve di questa edizione della Grande Boucle. Partenza da Saint Gaudens e arrivo a Peyragudes

Peyragudes
Planimetria Stage 17

Si entra nel vivo dell’ultima settima del Tour de France (2.UWT) che per la sua diciassettesima tappa propone un percorso di appena 129,7 km con partenza da Saint Gaudens e arrivo in quota a Peyragudes per un totale di 3364 metri di dislivello.

Ci troviamo nell’Haute Garonne e dopo la partenza di Saint Gaudens con il primo tratto di pianura di 53 km, che comprende il traguardo volante di La Barthe de Neste, fino ad Arreau dove la strada inizia a salire verso la prima difficoltà altimetrica di giornata rappresentato dal Col d’Aspin (12 km al 6,5%); salita storica della Grande Boucle con il primo passaggio che risale nel 1947.

Discesa verso Payolle dove la strada riprende a salire per il secondo GPM di giornata l’Hourquette d’Ancizan (8200 metri al 5,1%); successivamente lunga discesa verso Guchen e tratto in pianura con il plotone che transita da Saint Lary Soulan prima di arrivare a Sailhan dove inizia la terza ascesa in programma che porta ai 1580 metri del Col de Val Louron – Azet (10,7 km al 6,8%) che nella sua parte centrale presenta le pendenze più dure.

L’ultima salita che porta all’arrivo di Peyragudes misura 8000 metri e una pendenza media del 7,8% con i tratti più duri nel finale che con pendenze in doppia cifra fino al 16%.

 

MATERIALE TECNICO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: