Tour of Oman (2.Pro), Stage 2: Sultan Qaboos Sport Complex – Qurayyat

Altimetria Stage 2
Doppio passaggio sul Climb of Qurayyat per una seconda tappa del Tour of Oman che darà il primo scossone alla classifica generale

Dopo la prima tappa riservata alle ruote veloci del gruppo con arrivo sul traguardo dell’OCEC, il Tour of Oman (2.Pro) riparte con una seconda frazione che darà i primi scossoni in classifica generale. 174 km in programma con partenza da Sultan Qaboos Sport Complex e arrivo con doppia salita a Qurayyat per un dislivello totale di 2014 metri di dislivello.
Visto il profilo della frazione i primi chilometri saranno davvero duri per coloro che cercheranno di portare via la fuga; la strada sale subito e i maniera anche violenta con la prima salita di giornata Climb of Al Jabal Street (3500 metri al 9,2%) che presenta una pendenza massima del 15%.
Discesa e primo traguardo volante al km 20 ad Al Amrat; lunghissimo tratto di strada pieno di saliscendi con i passaggi da Arqi, Al Fleij, Daghmar, prima di arrivare al km 115,3 a Qurayyat dove è posto il secondo e ultimo sprint di giornata. Si entra così nel circuito finale con la doppia scalata del Climb of Qurayyat 2500 metri alla pendenza media del 7% con diversi tratti che superano il 10% e un tratto pianeggiante all’interno degli ultimi 1000 metri prima della rampa finale che conduce i big al traguardo.
MATERIALE TECNICO