Tour of Oman (2.Pro), Stage 3: Al Khobar – Jabal Haat

Altimetria Stage 3
Primo arrivo in quota dell’edizione 2023 del Tour of Oman. I big della classifica si daranno battaglia sul Jabal Haat

Primo vero arrivo in salita di questa edizione del Tour of Oman (2.Pro); frazione che misura 152 km e presenta un dislivello di 1584 metri con partenza da Al Khobar e arrivo in cima al Jabal Haat.
Ci troviamo nel governorato di Ad Dakhliyah decisamente in una zona interna del paese che ha nella piccola città di Jabrin un notevole punto di interesse turistico grazie al suo castello fortificato. Dopo la partenza il gruppo si muove all’interno della regione tra saliscendi e transitando da Mughbariyah, Mukaysa, due volte da Izki, da Nizwa e da Birkat al Mouz dove è posto il primo traguardo volante di giornata.
Il plotone si dirige ad alta velocità verso il secondo sprint quello di Al Hamra che precede il passaggio da Al Mirkad dove inizia l’ascesa finale che porta ai 1016 metri di Jabal Haat salita di 4400 metri all’8,5% che presenta negli ultimi 2 km pendenza che non scendono mai sotto il 10%. Una salita, con pochissime salite e lunghi rettilinei, che metterà a dura prova i big della classifica generale.
MATERIALE TECNICO