Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro), Stage 4: Burriana – Altura Cova Santa

Cova Santa

Altimetria Stage 4

L’arrivo dell’Alto di Cova Santa deciderà la classifica finale dell’edizione 2023 della Volta a la Comunitat Valenciana

Planimetria Stage 4

La Burriana – Altura Cova Santa è la tappa regina dell’edizione 2023 della Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro)181,8 km, 5 gran premi della montagna e un dislivello positivo di 3627 metri.

Dopo la partenza di Burriana la strada inizia leggermente a salire ma è dal chilometro 18, ad Artana, che la strada si fa più pesante sotto le ruote del gruppo. Il primo GPM della giornata è l’Ain (5000 metri al 4,1%); breve discesa verso Tales dove la strada riprende a salire verso il Collado de Ayodar (4400 metri al 5,1%) seguito dalla terza salita in programma il Torralba del Pinar (5700 metri al 5,7%) con la strada che continua a salire per altri 2500 metri con una pendenza media del 6,6%.

Finalmente un momento per respirare con la discesa che conduce il gruppo ad Altura dove inizia la salita che porta al Mont Mayor (10,8 km al 4,7%), che comprende il primo passaggio sulla linea del traguardo. Lungo tratto caratterizzato tra discesa e falsopiano con il secondo passaggio da Altura dove è posto l’unico traguardo volante. Salita finale verso l’Alto de Cova Santa (8100 metri al 4,9%) che deciderà la vittoria della classifica finale della breve corsa a tappe della Comunità Valenciana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: