Vuelta a San Juan (2.Pro), Stage 5: Chimbas – Alto del Colorado

Tappa regina della Vuelta a San Juan con l’arrivo ai 2623 metri dell’Alto del Colorado. 173,9 km per un dislivello di 2569 metri

Tappa regina della Vuelta a San Juan (2.Pro) con partenza da Chimbas e arrivo ai 2623 metri dell’Alto del Colorado ormai diventato tradizionale arrivo di tappa della corsa a tappe sudamericana; frazione che deciderà la classifica generale.
Dopo 40 km dalla partenza di Chimbas il primo dei due traguardi volanti posto a Plaza de Chimbas; successivamente la strada inizia a salire verso il primo GPM di giornata l’Alto de Villicum. Al km 90 il gruppo affronterà il secondo sprint di giornata quello di Talascato dove la strada inizia a salire per più di trenta chilometri in cui si scollinerà prima il Banos de Talascato e dopo l’Alto de Crucecita.
Lungo tratto in vallata dove il vento potrebbe dare più di un problema prima della lunghissima salita finale di 18,5 km al 4,4% che porta all’arrivo dell’Alto del Colorado. Nel 2020 a vincere a sorpresa fu il colombiano, in forza all’Androni, Miguel Florez davanti all’inossidabile Oscar Sevilla e al giovanissimo Brandon McNulty con Remco Evenepoel in quarta posizione ma con la corsa in tasca.