Santos Tour Down Under (2.UWT), Stage 3: Norwood – Campbelltown

Planimetria Stage 3
Tappa regina del Santos Tour Down Under che prevede due durissimi strappi nel finale che mettere fuori gioco le ruote veloci del gruppo

116,8 km in programma per la terza tappa del Santos Tour Down Under (2.UWT) che prevede ben 3 GPM, i più difficili della regione di Adelaide, e partenza da Norwood e arrivo a Campbelltown.
La partenza è tutta il salita con il plotone che affronterà subito dopo il via il primo GPM di giornata quello di Ashton; salita di 9600 metri con una pendenza media del 4,8% che nei primi chilometri è anche abbastanza tosta con punte che sfiorano il 18%.
Subito dopo lo scollinamento una breve discesa prima che la strada riprenda a salire per circa 2500 metri al 6%; questa breve salita anticipa di qualche chilometro lo sprint di Lobethal. Lungo tratto in pianura con il gruppo che affronterà il secondo e ultimo sprint di giornata quello di Williamstown prima di entrare negli ultimi 34 km.
Ultimi 34 km che presentano la salita di Checker Hill (2000 metri al 9,4%) e quella di Corkscrew, a soli 6 km dall’arrivo, che misura 2400 metri, una pendenza media del 9,2% e un tratto con la pendenza massima del 24,4%. Tappa che deciderà la classifica finale della breve corsa a tappe australiana.