Santos Tour Down Under (2.UWT), Stage 5: Unley – Mont Lofty

Planimetria Stage 5
Ultimo atto della breve corsa a tappe australiana con una frazione che non sorride alle ruote veloci del gruppo. Chi sarà il successore di Richie Porte?

Quinta e ultima tappa del Santos Tour Down Under (2.UWT), prima gara del calendario UCI World Tour, che si conclude con una frazione che non è assolutamente una passerella finale; 112,5 km, 3131 metri di dislivello con partenza da Unley e arrivo sul Mont Lofty.
La prima parte di corsa è praticamente un trasferimento con il plotone che lasciata la partenza di Unley si “tresferisce” verso il circuito che caratterizzerà la corsa. Cinque i passaggi, compreso il finale, sul Mont Lofty che non presenta una lunga scalata ma la pendenza media è del 7,3%; due i traguardi volanti posto al km 15 e 67 ad Uraidla.
Atto finale della breve corsa a tappe australiana diversa dal solito che ritorna in calendario dopo la pausa forzata per il Covid; ultimo vincitore il ciclista di casa Richie Porte che da quest’anno non farà più parte del gruppo dopo aver ufficializzato il suo addio alle corse.