Team Nibali: Samuele La Terra Pirré vince il 5° Memorial Rosario Costa

Samuele La Terra Pirrà timbra ancora il cartellino e vince il 5° Memorial Rosario Costa in una gara tiratissima e piena di emozioni

Samuele La Terra Pirre vince il Memorial Rosario Costa
5° Memorial Rosario Costa

Ieri a Villafranca Tirrena si è svolto il 5° Memorial Rosario Costa, gara a circuito presso l’area Ex Pirelli, che ha visto Allievi, Juniores e Under 23 darsi battaglia fino alla linea del traguardo in quella che è la gara di “casa” del Team Nibali.

Senza dubbio la gara promiscua Juniores/Under 23 ha regalato emozioni e spettacolo; gruppo già in fila indiana sin dai primi giri sotto l’azione dei ragazzi guidati da Pippo CiprianoMarco Sgarrella. Ci provano nei primi giri Daniele Formica Alessandro Greco che riescono a prendere un margine massimo di circa 25″.

Plotone che non lascia spazio ai fuggitivi e quando il gruppo ritorna compatto Samuele La Terra Pirrè segue l’azione di Ivan Kalmykov (Multicar Amarù); una caduta mette fuori gioco Alessandro De Salvo che riporta la frattura scomposta del terzo medio diafisario della clavicola. Il gruppo si riorganizza e riesce ad annullare l’azione poco prima del suono della campanella che segnala l’ultimo giro prima dell’arrivo. Sale in cattedra Antonino Veneziano che tira una volata perfetta a Samuele che si aggiudica la corsa davanti a Giuseppe Giuliana (GSCD Almo) Carlo Sciortino (Marco Pantani Official Team). Prova di squadra di assoluto livello  da parte dei giallo – rosso – neri che tra gli Junior piazzano in top10 Veneziano, settimo (ottavo assoluto), e Gabriele Munafò nono (decimo assoluto); mentre tra gli Under23 il dominio è totale con il podio formato da La Terra Pirrè, Greco e Formica.

La prova riservata agli Allievi ha visto il nostro Alessandro Gangemi piazzarsi in quinta posizione in un finale tribolato che ha portato all’esclusione, non del tutto giustificata da parte della giuria di gara, dall’ordine d’arrivo dei nostri Francesco Mollura  Cristian Caputo abbondantemente nella top10. Gara vinta da Giuseppe Carmeni (GSCD Almo).

“Ottima prestazione – le parole di Marco Sgarrella tecnico allenatore di 3° livello – da parte degli under 23 e degli juniores nella gara promiscua. Prova dominata da La Terra Pirrè che ha sfruttato l’ottimo lavoro dei nostri junior e stagisti che hanno alzato il loro livello in gara; un pensiero va al nostro Alessandro De Salvo che ha dovuto abbandonare la corsa a causa di una rovinosa caduta. Siamo meno soddisfatti della condotta di gara degli allievi; troppi individualismi che non hanno portato nessuno dei nostri ragazzi sul podio.”

Un ringraziamento va al sindaco di Villafranca Tirrena Matteo De Marco, all’intera amministrazione comunale, alla Polizia Municipale e agli operatori sanitari dislocati lungo il circuito. Grazie a tutti coloro che con la loro presenza hanno voluto commemorare il nostro Rosario Costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: