Team Nibali: a Villafranca Tirrena il 5° Memorial Rosario Costa

Quinta edizione del Memorial Rosario Costa organizzato dal Team Nibali. Corsa di casa che vedrà impegnati tutti gli atleti delle categorie Allievi, Juniores e Under 23

5° Memorial Rosario Costa
5° Memorial Rosario Costa

Dopo gli appuntamenti su pista delle ultime settimane il Team Nibali è pronto per la corsa di “casa” il 5° Memorial Rosario Costa – Città di Villafranca Tirrena – Giornata Azzurra manifestazione riservata alle categorie Allievi, Juniores Under 23.

Appuntamento che arriva alla sua quinta edizione e che riunisce tutti gli appassionati di ciclismo per onorare il ricordo di Rosario; il team del presidente Rachele Perinelli ha organizzato la manifestazione nuovamente a Villafranca Tirrena grazie all’impegno e alla sensibilità del sindaco Matteo De Marco, dell’intera amministrazione comunale e del corpo della Polizia Municipale del Comandante Giovanni Ingemi. Impegno che si concretizza con la concessione dell’area Ex Pirelli all’interno della quale si svolgeranno le prove riservate alle categorie Esordienti, Allievi per finire con la gara promiscua Juniores/Under 23.

 

IL PERCORSO

Il percorso

Percorso che si snoda lungo un circuito di 2,05 km molto veloce e prevalentemente pianeggiante; la prova Allievi prevede un chilometraggio totale di 51,25 km pari a 25 giri del circuito. La prova Juniores/Under23 si disputa su 40 giri di circuito per un totale di 82 km.

 

I CONVOCATI

Allievi: Stefano Azzarello, Cristian Caputo, Alessandro Gangemi, Vincenzo La Monica, Francesco Mollura, Francesco Morabito e Robert Scarpaci.

Juniores: Fabio Cuzzocrea, Alessandro De Salvo (Stagista), Samuele Giunta, Pietro Macchione (Stagista), Gabriele Munafò, Vincenzo Scafidi (Stagista), Carmelo Spadaro (Stagista) e Antonino Veneziano.

Under 23: Daniele Formica, Alessandro Greco e Samuele La Terra Pirrè.

 

LE DICHIARAZIONI

“Una giornata e una manifestazione speciale – le parole del tecnico Marco Sgarrellain ricordo di un ragazzo speciale come il nostro Rosario Costa che portiamo sempre nei nostri cuori insieme a Giuseppe Milone. Abbiamo l’obbligo di fare la gara e di fare parte di tutte le azioni di giornata; le prove in pista hanno caricato i ragazzi e devo fare una menzione speciale per Samuele Giunta che sta dimostrando attaccamento alla maglia nonostante le varie problematiche fisiche patite durante la stagione; un ragazzo che sà come si vince e che ha vinto questo memorial quando l’arrivo era posto a Gualtieri Sicaminò”.

“Domani dobbiamo fare di tutto per essere i protagonisti – Salvatore Furnari accompagnatore del team – della nostra corsa che dedichiamo ogni anno alla memoria di Rosario. Saremo al completo e confido in una buona prestazione da parte dei ragazzi.”

“Una gara che non avremmo mai voluto correre – il dirigente Lillo La Rosae siamo qui anche quest’anno a ricordare il nostro Rosario. Non smetterò mai di ringraziare il Comune di Villafranca Tirrena per la massima collaborazione e per la concessione dell’area Ex Pirelli dove sorge il circuito di gara, uno tra i più sicuri e protetti della nostra provincia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: