Team Nibali: doppio appuntamento questo week – end al Trofeo Open Door e al Giro delle Madionie

Doppio appuntamento per il Team Nibali che sarà impegnato questo fine settimana nel Trofeo Open Door a Vittoria e nel Giro delle Madonie

Dopo la trasferta in Emilia Romagna per il 20°G.P. Colli Marignanesi, il Team Nibali si prepara per un week – end impegnativo che vedrà i ragazzi partecipare alla 12° edizione del Giro delle Madonie (Juniores e Under 23) e al Trofeo Open Door – Giornata Azzurra.
GIRO DELLE MADONIE
Manifestazione organizzata dall’A.S.D. Madone che si svolge in due giornate di gara; sabato 17 cronometro individuale e domenica 18 prova in linea.
La cronometro misura 7200 metri con partenza da Cefalù e arrivo in salita a Sant’Ambrogio. Subito dopo la partenza, fissata in via del Faro, si procede verso Sant’Ambrogio lungo la SS 113; dopo 5500 metri si inizia a salire verso l’arrivo con pendenze comprese tra il 5% e il 7% con il finale che tende a spianare.
Domenica si entra nel vivo della manifestazione con la prova in linea, partenza e arrivo a Cefalù, per un totale di 86 km e un dislivello di 1940 metri. Dopo lo “start” ufficiale il gruppo affronterà la prima difficoltà altimetrica di giornata rappresentata dalla salita che porta a Gibilmanna; circa 15 km di ascesa con una pendenza massima del 9%. Dopo lo scollinamento si scende per qualche chilometro prima di riprendere a salire verso Isnello (2200 metri con una pendenza massima dell’11%) e successivamente verso Collesano (4000 metri con pendenze che non superano il 6%).
22 km tra discesa e tratto pianeggiante prima dell’ultima salita in programma quella di Lascari – Gratteri lunga 18 km molto regolare, con un solo tratto all’11%, che sarà teatro di diversi attacchi prima della picchiata verso il traguardo posto sul Lungomare Giuseppe Giardina.
I CONVOCATI
Allievi (solo per la prova a cronometro di sabato 17): Stefano Azzarello, Cristian Caputo, Alessandro Gangemi, Vincenzo La Monica, Francesco Mollura, Francesco Morabito, Robert Scarpaci.
Juniores: Fabio Cuzzocrea, Samuele Giunta, Gabriele Munafò, Alessandro De Salvo (Stagista), Pietro Macchione (Stagista), Vincenzo Scafidi (Stagista), Carmelo Spadaro (Stagista), Antonino Veneziano (Stagista).
Under 23: Daniele Formica, Alessandro Greco, Samuele La Terra Pirrè.
TROFEO OPEN DOOR – GIORNATA AZZURRA
L’A.S.D. Ciclo Sport è la società organizzatrice della manifestazione che vedrà impegnati i nostri ragazzi della categoria Allievi; la corsa si svolgerà domenica 18 a Vittoria (RG) su un circuito ad anello di 1200 metri da ripetere per ben 35 volte per un totale di 42 km.
Dal punto di vista altimetrico l’unica difficoltà è rappresentato da un falsopiano che tende a salire proprio in prossimità dell’arrivo.
I CONVOCATI
Allievi: Stefano Azzarello, Cristian Caputo, Alessandro Gangemi, Vincenzo La Monica, Francesco Mollura, Francesco Morabito, Robert Scarpaci.
LE DICHIARAZIONI. “Fine settimana intenso di corse – il dirigente del Team Pippo Cipriano – con l’organico al completo; la cronometro è pianeggiante ad eccezione dello strappo finale. Tra gli allievi mi aspetto una buona prestazione di La Monica mentre i più grandi, Juniores e Under 23, sono tutti in grado di fare risultato pieno; tra gli stagisti mi aspetto una buona prova contro il tempo di Veneziano e De Salvo che la scorsa settimana si sono ben comportati a San Giovanni in Marignano. Domenica cambia nettamente lo scenario con la prova in linea dove siamo consapevoli di essere la squadra più forte; abbiamo diverse soluzioni per puntare alla vittoria.”
“In un momento così delicato, per via del Covid, – Lillo La Rosa – la conferma di queste due corse in calendario è un messaggio di speranza per tutto il movimento. Non era per nulla scontato correre questo fine settimana e un plauso va agli organizzatori per lo svolgimento delle due manifestazioni in piena sicurezza come previsto dai protocolli federali. Ci presentiamo al completo, junior e allievi, con una particolare attenzione ai nostri stagisti che in gara dovranno essere bravi a sfruttare tutte le occasioni che verranno a crearsi.”