Team Nibali: sesto posto di Samuele Giunta alla Classica delle Due Province

Classica delle Due Province

Prova maiuscola di Samuele Giunta nella 15° Classica delle due Province; il ragazzo chiude sesto mettendo in mostra il suo vero livello

Grande prova di squadra da parte dei ragazzi oggi alla Classica delle Due Province

Fine settimana che ripaga gli sforzi, il lavoro e la programmazione dei ragazzi della categoria Juniores del Team Nibali che si rendono protagonisti di due gare, in Veneto il Trofeo San Lorenzo e la Classica delle Due Province, davvero ben condotte.

Sabato prima edizione del Trofeo San Lorenzo che ha visto la vittoria di Nicola Rossi (Pedale Casalese Armorfer) che regola il gruppo in volata battendo il compagno di squadra Federico Biagini e Gabriele Raccagni (GC Feralpi Group ASD). Percorso tecnico fatto di continui rilanci e due strappetti molto impegnativi; Antonino Veneziano, Samuele Giunta, Pietro Macchione e Gabriele Munafó hanno portato a termine la gara, media oraria 44,312, con i ragazzi che stanno prendendo consapevolezza dei loro mezzi. Una buonissima prestazione di squadra.

Sesto posto per Samuele Giunta nella 15esima edizione della Classica delle Due Province che prevedeva l’arrivo in cima alla Baita Monte Lissar Enego. Gara controllata dal gruppo che non lascia mai margine agli attacchi di giornata; come prevedibile la gara esplode sulla salita finale che vede Lorenzo Rimmaudo (Energy Team VCO Lepontia) tagliare per primo il traguardo con 17” di vantaggio su Federico Savino e 47” su Alfonso Oscar Garzon, entrambi atleti del Team Work Service Speedy Bike. Giunta taglia il traguardo con un minuto di ritardo mentre concludono la prova Gabriele Munafó, che ha accusato i crampi proprio a 2 tornanti dal traguardo, e Pietro Macchione.

PAROLA DI DS. “Gara molto chiusa nel tratto in pianura – le parole del DS Pippo Ciprianodal ritmo molto alto; l’obiettivo era quello di avere il gruppo compatto ai piedi della salita per favorire gli scalatori. 20 km di salita con tratti in doppia cifra e ben 19 tornanti; finalmente si è sbloccato Samuele Giunta che già ieri aveva pedalato bene al Trofeo San Lorenzo. La sua prova è stata superlativa e siamo tutti contenti del suo piazzamento; un week end in cui i ragazzi hanno messo in mostra le loro capacità”.

LAVORO DI SQUADRA. “Bene i ragazzi – il DS Andrea Amarilliche hanno seguito tutte le indicazioni del pre-gara. Alessandro De Salvo è incappato in una caduta dopo 30 km dalla partenza che l’ha costretto al ritiro mentre Fabio Cuzzocrea ha dovuto lasciare la gara al quarantesimo km poiché attardato dalla caduta del compagno. Migliora, gara dopo gara, Antonino Veneziano che ha battagliato nel traguardo volante piazzandosi in quarta posizione; nel finale sono entrati in azione Munafó, bloccato solo dai crampi, e Giunta che finalmente ha messo in mostra il suo livello che aveva fatto vedere fin dalla categoria Allievi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: