Tour de France 🇫🇷 (2.UWT), Stage 12: Nils Politt vince a Nimes

Politt

Nils Politt (ASO Charly Lopez)

Politt vince in solitaria sull’arrivo di Nimes dopo aver centrato la fuga di giornata stacca tutti nel finale a 10 km dall’arrivo di Nimes

Le maglie alla partenza di Saint Paul Trois Chateau

E’ Nils Politt 🇩🇪 (BORA – hansgrohe) vince la dodicesima tappa del Tour de France 🇫🇷 (2.UWT) staccando nel finale i compagni di fuga tagliando, così, il traguardo di Nimes in solitaria; il podio di giornata è completato da Imanol Erviti 🇪🇸 (Movistar Team) e Harry Sweeny 🇦🇺 (Lotto – Soudal).

Non si presenta al via Peter Sagan 🇸🇰 costretto ad abbandonare la corsa per i postumi della caduta che suo malgrado l’ha visto protagonista durate la terza frazione. Il vento la fa da padrone con il gruppo che si spezza in almeno cinque tronconi; quando la situazione si ristabilisce si forma la fuga di giornata formata da: Sergio Henao 🇨🇴 (Team Qhubeka NextHash), il campione del mondo Julian Alaphilippe 🇫🇷 (Deceuninck – QuickStep), Stefan Küng 🇨🇭 (Groupama – FDJ), Politt, Erviti, Brent Van Moer 🇧🇪 e Sweeny (Lotto – Soudal), Connor Swift 🇬🇧 (Team Arkéa Samsic), Edvald Boasson Hagen 🇳🇴 (Total Energies), Stefan Bissegger 🇨🇭 (EF Educatio – Nippo), Luka Mezgec 🇸🇮 (Team Bike Exchange), Edward Theuns 🇧🇪 (Trek – Segafredo) e André Greipel 🇩🇪 (Israel Start – Up Nation).

Il gruppo non si oppone al tentativo di fuga dei tredici al comando che da subito prendono un vantaggio considerevole; saranno loro a giocarsi la vittoria di tappa. Sulla Côte du Belvédère de Tharaux a transitare il cima è il tedescone della BORA che non contento si ripete sul traguardo volante di Uzes; Alaphilippe non si fa vedere tantissimo e preferisce risparmiare energie per il finale.

A muoversi a 16 km dall’arrivo è Sweeny che si porta dietro il solito Politt e il veterano Erviti; i tre prendono subito un buon vantaggio ma il ragazzone di Colonia a 12 km dal traguardo piazza l’allungo decisivo che gli permette di mettere a segno la sua seconda vittoria in carriera. Non cambia nulla in classifica generale con Tadej Pogacar 🇸🇮 (UAE Team Emirates).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: