Tour de France 🇫🇷 (2.UWT), Stage 16: Pas de la Case – Saint Gaudens ⭐⭐⭐

La tappa di Saint Gaudens con i suoi 3260 metri di dislivello non dovrebbe cambiare la situazione in classifica. Spazio ad azioni da lontano

Stage 16 Pase de la Case
Planimetria

Tappa di media montagna la sedicesima del Tour de France 🇫🇷 (2.UWT) che prevede un chilometraggio di 169 km con partenza da Pas de la Case e arrivo a Saint Gaudens dopo ben 3260 metri di dislivello.

Partenza ai 1141 metri di Pas de la Case con il gruppo che affronterà un tratto in discesa di circa 36 km prima di arrivare a Tarascon sur Ariège dove la strada inizia a salire; a Saurat inizia ufficialmente la salita che porta al primo GPM di giornata il Col de Port (11,4 km al 5,1%) che non presenta particolari difficoltà tranne un tratto a metà scalata con pendenze in doppia cifra.

Lunga discesa e tratto pianeggiante per arrivare al km 84 per lo sprint di giornata posto a Vic d’Oust prima di ricominciare a salire verso il Col de la Core (13,1 km al 6,6%); al km 137 una delle salite più famose e affrontate nella storia della Grande Boucle il Col de la Portet d’Aspet (5,4 km al 7,1%). Una salita che noi italiani ricorderemo per sempre per quel maledetto 18 luglio 1995 in cui perse la vita, in discesa, il nostro Fabio Casartelli.

A 7 km dall’arrivo ultima difficoltà di giornata la Côte d’Aspret – Sarrat (800 metri all’8,4%) possibile trampolino di lancio per coloro che cercheranno di anticipare l’arrivo di un gruppo ristretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: