Tour de La Provence 🇫🇷 (2.Pro), Stage 1: Davide Ballerini batte Arnaud Démare sul traguardo do Six Fours les Plagne.

Davide Ballerini (Photo Cor Vos)
Grande affermazione dell’azzurro della Deceuninck – Quick Step. Prima vittoria stagionale e Arnaud Démare battuto.
Prima tappa del Tour de La Provence 🇫🇷 (2.Pro) tutt’altro che banale!!! Sul traguardo di Six Fours les Plagnes vince il nostro Davide Ballerini 🇮🇹 (Deceuninck – Quick Step) in volata sul campione di Francia Arnaud Démare 🇫🇷 (Groupama – FDJ).
La tappa inizia subito con l’attacco da parte di due uomini Lilian Calmejane 🇫🇷 (Ag2r Citroën Team) e Delio Fernandez 🇪🇸 (DELKO) che per buona parte della corsa restano in avanscoperta ma con il gruppo che controlla la loro azione nonostante il vantaggio massimo concesso supera i 5 minuti.
A 70 km dall’arrivo sul Montée de Brulat partono il Campione del Mondo Julian Alaphilippe 🇫🇷, Gianni Moscon 🇮🇹 (INEOS Grenadiers) e Giulio Ciccone 🇮🇹 (Trek – Segafredo); attacco importante che in pochi chilometri fa esaurire l’azione della coppia in fuga da inizio tappa.
Inizia così una lotta serrata tra il gruppo, che perde diversi pezzi, e i tre attaccanti che aumentano il loro vantaggio ma il ritmo impresso dal plotone è forsennato; la fuga viene ripresa a 2000 metri dall’arrivo.
Volata che include una cinquantina di unità con Ballerini che vince su Démare, restato troppo presto allo scoperto e Nacer Bouhanni 🇫🇷 (Team Arkéa Samsic) che conferma i progressi messi in mostra nelle ultime volate.